Project Description

“VESTITO” PER UNA LAMAPADA

L’obiettivo di questo progetto era abbellire la parte superiore di una lampada esterna a sfera, presente nelle vicinanze dell’ingresso principale.

Il vincolo la sua forma, la posizione e il ruolo che svolge questa lampada.

La soluzione nel suo concetto, risale ad un prezioso insegnamento dell’Arch. Gilda D’Agaro, con la quale ho avuto l’onore ed il piacere di collaborare anche in questa proprietà, cioè, se un oggetto  è brutto o senza personalità, bisogna vestirlo di “bello”.

UN PRODOTTO COMMERCIALE
Un “vestito” che lo rende unico

Il progetto è stato sviluppato nel dettaglio e con la possibilità di avere un campione su cui lavorare nella fase di prototipo e campionatura.

LE IDEE
I primi schizzi d’insieme

IL PROTOTIPO
Le verifiche prima di eseguire il lavoro

IL VESTITO
Vista d’insieme

IL VESTITO
Vista d’insieme

IL VESTITO
Vista d’insieme

IL VESTITO
Vista d’insieme

I materiali utilizzati, sono ferro verniciato canna di fucile ed ottone in lastra da 1 cm di spessore; quest’ultimo, costoso e prezioso, è stato utilizzato in più circostanze all’interno della proprietà, anche allo scopo di avere non solo una coerenza compositiva, ma l’uso completo di una lastra acquistata per realizzare questi lavori. Un uso consapevole della materia prima e sempre presente nei miei progetti.

Il disegno delle lame, richiama altri elementi architettonici presenti nell’insieme del costruito in giardino e nella parte esterna.

Gli elementi di fissaggio a vite, sono oggetto di disegno per la posizione e di mascheratura per la parte estetica.

L’ottone è satinato verticalmente ed è verniciato al fine di mantenerne nel tempo il colore e la brillantezza.