Project Description

IL “VESTITO” PER UN VANO SCALA

Il vano scala della casa è costituito da due rampe divise fra loro da una porta; l’obiettivo di questo progetto che segue il rifacimento della stanza per gli ospiti al piano terra, è di ri-allestirlo in coerenza con il nuovo arredo.

Dopo un rilievo accurato ed una restituzione della realtà, sono passata a lavorare su degli schizzi e poi al progetto, che prevede un nuovo corrimano, dei fondali a parete fino a quota di 90 cm circa, un anta scorrevole di un piccolo ripostiglio, una nuova porta e maniglia.

I materiali utilizzati sono: ramino e padouk, ottone satinato ed agata. 

LE IDEE
Analisi e scelte preliminari

IL PROGETTO
Prima rampa lato destro

IL PROGETTO
Prima rampa lato sinistro e porta del mezzanino

PRIMA DELL’INTERVENTO
La prima rampa di scale

L’INSTALLAZIONE
La prima rampa di scale

L’INSTALLAZIONE
La prima rampa e l’accesso alla camera degli ospiti

L’INSTALLAZIONE
Un prezioso ripostiglio

La composizione prende a spunto i rilievi delle dolomiti, per l’andamento dei fondali, mentre gli inserti quadrati riprendono un carattere compositivo dell’edificio stesso e che verrà utilizzato anche nel soggiorno di questa abitazione. Le rette evidenziate con il padouk sono invece simbolo di stabilità.

La forma del corrimano è nata da un modello in argilla che poi sapientemente il falegname ha saputo ricreare, mentre i supporti dello stesso in ottone satinato e verniciato, sono inseriti ad intervalli regolari fra le fughe dei fondali delle rampe.

La maniglia su disegno, ha al suo interno il richiamo di un inserto utilizzato nel soggiorno, con una pietra dura, l’agata. La scelta non è stata casuale…..

 

LA MANIGLIA
Un dettaglio nella casa

IL PROGETTO
La seconda rampa

La seconda rampa che conduce al cuore della casa e cioè alla zona giorno, è stata completamente rivestita con i fondali in ramino e padouk ed inserito un corrimano sul suo lato sinistro.

La pavimentazione oggetto di restauro pochi anni prima, di un materiale comodo e pratico per la pulizia, è stata lasciata e non è stata oggetto del presente intervento.

 

PRIMA DELL’INTERVENTO
La seconda rampa

L’INSTALLAZIONE
La seconda rampa

L’INSTALLAZIONE
La seconda rampa verso la zona giorno