Project Description

POLTRONA E DIVANO

Una collezione da espandere

Nel 2018 ho fatto un percorso formativo, mirato all’inserimento lavorativo, che prevedeva anche un periodo di tirocinio presso un’azienda. Mi sono quindi proposta alla RD Italia di Breganze (TV), per svolgere questo periodo co-finanziato dalla Regione Veneto presso la loro azienda.

Hanno accettato con interesse ed hanno valutato le mie competenze in ragione delle loro necessità.

L’azienda si occupa di arredo per esterno in metallo e mi ha richiesto di lavorare su due collezioni da loro già commercializzate. In questo articolo espongo il lavoro fatto sulla loro collezione Fancy, composta da sedia (con e senza bracciolo) e da sgabello, alla quale, mi è stato richiesto di sviluppare la parte relax della collezione, cioè poltrona e divano.

Il design della sedia la caratterizza, ed il disegno realizzato con taglio laser sulla lamiera che compone la seduta e lo schienale è la parte compositiva di partenza.

LE SEDIE “FANCY”
I modelli esistenti

LE SEDIE “FANCY”
I modelli esistenti

Il primo passo è stato il lavoro sul disegno della lamiera, che doveva sia rispettare quello originale della collezione, sia svilupparsi in modo da coprire una superficie più ampia che possedere una struttura tale da reggere comodamente ed in sicurezza il peso delle persone.

Sono state fornite più soluzioni e vagliate, prima di effettuare i primi test con un prototipo.

Per quanto riguarda la parte strutturale, si è scelto di conformarsi al modello esistente e quindi ci sono state le modifiche sulle inclinazioni e lunghezze, più che sulla forma estetica della stessa.

IL PROGETTO DELLA POLTRONA
Seduta allargata e posizione “relax”

IL PROGETTO DEL DIVANO
Due posti in “relax”

IL PROTOTIPO DELLA POLTRONA
Il primo risultato su cui fare test

IL PROTOTIPO DEL DIVANO
Il primo risultato su cui fare test

Con i primi prototipi, si è precisata la posizione e la definizione con il progetto esecutivo dei due modelli.

Con il colore, si è poi visto al pieno l’effetto estetico del disegno della lamiera che riprende quello esistente e lo completa.

Il periodo di tirocinio poi è terminato e l’azienda ha sviluppato la campagna di marketing sulla nuova collezione, esponendola con i nuovi colori del 2019.

IL PROTOTIPO DELLA POLTRONA
Con o senza braccioli

I PROTOTIPI IN AZIENDA
Il salottino che mancava

I PROTOTIPI IN AZIENDA
Test estetici e funzionali

IL LANCIO AZIENDALE
Relax a bordo piscina

IL LANCIO AZIENDALE
Relax in condivisione

IL LANCIO AZIENDALE
Modelli impilabili

IL LANCIO AZIENDALE
La copertina del nuovo catalogo

E’ stato un piacere, vedere che la copertina del nuovo catalogo aziendale 2019, ha come immagine il divanetto/panca da me seguito e sviluppato in azienda.

Questo progetto è tutelato da Diritti d’Autore e dai Diritti di sfruttamento commerciale della RD Italia srl, non è utilizzabile  per proprio uso senza esplicito consenso dagli aventi diritto (sia in parte, sia nel suo concetto, che nel suo complesso).