Project Description

PENSILINA IN CRISTALLO

Il progetto prevede di gestire la necessità di una protezione alla pioggia nella zona antistante l’accesso principale alla casa; “una pensilina”.

Il vincolo principale è dato dalla conformazione della facciata dell’edificio, che incornicia il portoncino d’ingresso con una serie di curve e linee ben definite, dalle quali non ci si poteva allontanare.

Per mantenere una forte identità della facciata integra, la soluzione doveva essere il più invisibile possibile; inizio a mettere giù alcune idee sotto forma di schizzo, prima di iniziare con un progetto tecnico e poi esecutivo.

LE IDEE
Gli schizzi iniziali

LE IDEE
Gli schizzi iniziali

Il progetto, prevede l’uso di una cupolina, a raggiatura definita dall’esistente, realizzata su stampo in cristallo da 2 cm di spessore, ultra-trasparente e di sicurezza.

Per il sostegno della parte in vetro che costituisce la pensilina, si sono utilizzate due mensole incastrate a muro per le basi a sbalzo e una fascia a disegno, costituita da 4 lame raggiate, in cui vi sono altri punti di fissaggio.

PROGETTO ESECUTIVO
Forme definite

IL CANTIERE
Il fissaggio della mensola

IL CANTIERE
Struttura portante fissata

LA MENSOLA
Struttura “vestita” d’ottone

La fase di installazione è stata preceduta dall’innesto sulla muratura esistente delle due mensola a sbalzo e della lama raggiata sulla cima. Elementi strutturali ai quali verrà poi appoggiata la pensilina in vetro e solo successivamente si effettuerà il fissaggio della stessa.

Le mensole in ferro verniciate color canna di fucile, sono poi state “vestite” con un elemento a sezione circolare sulla lunghezza con tappo sagomato a disegno; il tutto satinato secondo indicazioni.

Nelle mensole vi sono poi gli elementi d’incastro della pensilina, che si sviluppano secondo una raggiatura ed una sagoma a disegno; uno diverso dagli altri ed in sequenza estetica e funzionale. Anche in questo caso la scelta del materiale è stata la lastra in ottone da 1 cm di spessore; materiale presente e utilizzato in più circostanze all’interno della casa.

La parte strutturale di fissaggio nella zona centrale dell’arco della pensilina, è composta da due coppie di lastre in ottone sagomate, che scendono a degradare.

Questa fascia, oltre a svolgere un ruolo fondamentale a livello strutturale, copre il ruolo di protezione dalla pioggia nel punto di unione fra esistente e costruito e nella zona in coincidenza con il sottostante portoncino d’ingresso; mentre le fasce laterali rimangono libere.

Il risultato funzionale è stato raggiunto e l’impatto estetico d’insieme, non intacca la forte identità della facciata.

 

LA PENSILINA
La pioggia non è più un problema