Project Description

LINEE DI LIVELLO

Un soggiorno modulabile

Un giorno, sono stata convocata da un’azienda, per creare una collezione di mobili da soggiorno (per cominciare), che potessero rilanciare la stessa in un mercato più moderno e contemporaneo, rispetto a quello che aveva.

In questo progetto ho concepito l’ambiente soggiorno, come uno spazio che oggi, può essere di piccole dimensioni, e quindi con un arredo modulare che mi permetta di coprire sia le esigenze di un piccolo spazio sia quelle di uno più ampio. In più la modularità, permette una composizione libera e con numerose varianti anche con solo due moduli a disposizione.

La forma mi doveva permettere un assemblaggio con la possibilità di ruotare il modulo e fissarlo così, sia in orizzontale che in verticale.

Qui di seguito potete vedere il progetto di massima proposto all’azienda, con alcune composizioni dei due moduli utilizzando anche alcune mensole, anch’esse modulari.

Dopo il primo progetto esecutivo, si è passati alla fase di prototipizzazione del primo modulo, allo scopo di sviscerare e rendere efficiente anche la parte di produzione e definire un costo di mercato più preciso.

UN ESEMPIO DI UNA COMPOSIZIONE
Due moduli, molte varianti

UN ESEMPIO DI UNA COMPOSIZIONE
Due moduli, molte varianti

UN ESEMPIO DI UNA COMPOSIZIONE
Due moduli, molte varianti

LA LAMPADA MULTIFUNZIONE
Un trono luminoso per una principessa

Per completare la proposta e la Collezione, ho realizzato anche il progetto di un armadio multiuso; il ripostiglio per chi non lo ha, o la dispensa, o un guardaroba per uno sportivo, ecc…

Il progetto in 2D, è stato poi realizzato in 3D ed utilizzato per verificare ulteriori dettagli costruttivi e per esporre alle maestranze il lavoro da svolgere.

IL MODELLO 3D
Il progetto per il prototipo

IL MODELLO 3D
Gli interni multifunzioni

IL PROTOTIPO
I test e le scelte

IL PROTOTIPO
I test e le scelte

IL PROTOTIPO
La maniglia invisibile

IL PROTOTIPO
L’anta e le sue “Linee di livello”

IL PROTOTIPO
I dettagli funzioneli

IL PROTOTIPO
La cerniera su progetto

IL PROTOTIPO
Spazio per il movimento

IL PROTOTIPO
Un meccanismo dedicato

Il prototipo è stato realizzato per comodità in mdf ed il prodotto finale potrà essere commercializzato sia laccato e quindi nei più svariati colori, sia al naturale, utilizzando pannelli di varia finitura.

Il nome “Linee di Livello”, viene dalla parte decorativa dell’anta, fatta con macchina a controllo numerico, che esalta una superficie che altrimenti sarebbe piatta, come tante altre.

La mia idea era anche quella di utilizzare per questo elemento compositivo, il massello venato, dove l’effetto delle Linee di Livello, avrebbe aumentato la percezione delle vene stesse del legno e della sua linfa vitale. Una possibile variante…

L’anta di questo modulo è parzialmente incassata sul suo perimetro ed è in parte la sua bellezza, per poterla muovere e fissare, si è progettato e realizzato un meccanismo specifico; in fase di verifica e prova del funzionamento ha superato i test.

Nel caso il modulo venisse utilizzato in orizzontale, saranno inseriti dei braccetti a pistoncino per l’apertura dell’anta in sicurezza ed in modo agevole.

IL PROTOTIPO
L’interno multi-funzione e multi-direzione

L’azienda in seguito non ha commercializzato per sua scelta la collezione qui esposta e tutti i diritti sono stati a me restituiti. Questo progetto è quindi tutelato da Diritti d’Autore e non è utilizzabile  per proprio uso senza il mio esplicito consenso (sia in parte che nel suo complesso).