Project Description
FREEDOM BAGS
Per caso ho potuto lavorare su alcuni sacchi di scarto di un’azienda d’alta moda; quindi una materia prima eccezionale, uno scamosciato di vitello in più colori, ma, giustamente, con delle dimensioni piccole o forme veramente difficili da utilizzare.
Avevo appena terminato l’esperienza delle Ricircolo Bags ed avevo visto che collaborare con un fornitore esterno, per piccoli numeri se non addirittura prototipi, è veramente difficile e non entro nei dettagli delle specifiche difficoltà, sta il fatto che questa volta volevo creare una borsa alla quale potevo arrivare da sola con le mie capacità ed attrezzature.
I primi schizzi si basano su semplici forme geometriche, che dovevano essere facili da disegnare e tagliare.
Una borsa per spiriti liberi, la Freedom bag
Sono partita dalla pochette per verificare la forma e la struttura che avevo in mente, ma troppo piccola per considerarsi una borsa comoda da viaggio e quindi dopo i test iniziali, sono passata alla forma che più mi convinceva fin dall’inizio, l’ottagono.
Nel frattempo, con i pezzi più piccoli dello scarto, cercavo delle forma per andare a realizzare i manici e le tracolle.
In questo progetto, come ho accennato, non dovevo solo occuparmi della parte tecnica, ma anche della parte pratica di realizzazione.
La borsa realizzata, non ha nessun tipo di cucitura, ma l’unione fra gli elementi è realizzata dalle borchie e quindi da me realizzabile.
Ora dovevo realizzare un sacchetto che potesse contenere comodamente e praticamente la Freedom bag; facile da riporre ed usare.
Il risultato ottenuto è stato soddisfacente e in prima persona ho utilizzato molto questa borsa, veramente comoda e pratica. La maggiore soddisfazione è stato poter arrivare ad un risultato con le mie mani ed aver prodotto una borsa sostenibile anche dal punto di vista produttivo, visto che non ho utilizzato nessuna macchina ed energia per alimentarla e non ho effettuato spostamenti per andare a realizzare parti del prodotto in altri luoghi.
Questo articolo espone idee e prodotti tutelati da Diritti D’Autore e non sono utilizzabili in nessun modo o loro parte.