Project Description
CAMERA MATRIMONIALE
Progettare e realizzare una camera da letto per un cliente e per le sue abitudini è sempre una grande soddisfazione.
La stanza è di circa 27 mq con un’altezza di 3 ml, ed ha aperture su tre pareti, con ampie finestre e porta verso il terrazzino riservato.
Si vuole utilizzare lo spazio al massimo, con capienti o piccoli contenitori, in modo funzionale e senza appesantire la stanza.
La scelta dei materiali è stata vincolata dalla porta d’ingresso, già realizzata in mogano ed acero frisèe, ai quali ho aggiunto cabreua e ottone, per completare la composizione.
Il progetto si è suddiviso in un preliminare, da approvare dal cliente ed un successivo esecutivo per le indicazioni necessarie agli impiantisti, al falegname, al carpentiere, al tappezziere ed all’installazione in loco.
Il progetto ha riservato particolare attenzione anche all’allestimento interno dei contenitori con spazi suddivisi a richiesta ed attrezzati.
Un rilievo accurato e di dettaglio, è indispensabile per garantire una precisione e perfezione soddisfacenti.
Particolare attenzione si è data a due elementi compositivi che funzionalmente dovevano essere delle librerie per il clienti, che ha l’abitudine di leggere molto prima di addormentarsi e coprire il ruolo di filtro fra spazio d’ingresso e la parte più riservata della stanza come il letto.
Le librerie sono realizzate in massello di mogano ed acero ed hanno la struttura di collegamento e portante, con sezione a disegno in ottone, sono degli elementi liberi che si sviluppano a gradini successivi e legati l’uno con l’altro in una sequenza sinuosa. Le viti d’unione sono state poi nascoste con un tappino circolare in ottone e sono state oggetto di disegno nella loro posizione non solo per motivi strutturali ma anche di legame estetico competitivo; nulla al caso.